E’ stata illustrata oggi, per le parti di competenza, anche in III Commissione consiliare la manovra estiva di bilancio che a fine mese andrà in Aula per l’approvazione. Tra gli interventi registrati, anche quello della consigliera regionale Simona Liguori, di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, che ha posto l’accento “sull’importanza delle cure palliative”.
Quale sia lo stato di realizzazione dell’hospice pediatrico all’istituto materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste, è stato uno dei temi affrontati dalla rappresentante dei civici.
“Nel momento delle cure di fine vita – spiega la Liguori in una nota – diventa essenziale la possibilità per genitori e familiari di stare fisicamente accanto, nell’hospice, al proprio bambino. In particolare questo è ancora più importante quando l’assistenza nella propria abitazione non è praticabile”.
Annunciando “un’interrogazione che faccia chiarezza su questo delicato tema, specialmente alla luce delle mancate azioni in seguito allo stanziamento di 800mila euro risalente a dicembre 2021”, la consigliera precisa “la necessità di garantire una funzione hospice nella rete locale di cure palliative pediatriche sia per l’azienda sanitaria udinese sia per quella pordenonese”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574