LUSEVERA. Si è spento a 72 anni nella sua abitazione di Sriegnibosch, borgo di Lusevera, Renzo Muchino: era l’ultimo residente stabile. L’uomo è stato trovato senza vita dai carabinieri di Pradielis, che sono stati attivati dal Comune dopo che una parente dell’anziano, dall’Australia, aveva dato l’allarme.
Renzo Muchino era morto da circa una settimana, e accanto a lui è stato trovato il suo cane, che era sopravvissuto alle lunghe giornate di digiuno ed è stato ora affidato a un canile. La notizia della morte di Renzo ha scosso profondamente la comunità, in particolare il sindaco Luca Paoloni, che ha espresso il cordoglio dell’amministrazione.
La notizia della morte di Renzo Muchino rappresenta un triste esempio di solitudine e isolamento sociale. L’uomo viveva infatti in un borgo dove la maggior parte delle case sono utilizzate solo nei periodi di vacanza, e quindi era l’ultimo residente stabile. Questo fa emergere il tema della solitudine nella terza età, che spesso viene sottovalutato.
Per prevenire la solitudine nella terza età, è importante creare una rete di supporto che coinvolga la comunità locale, le famiglie, le associazioni di volontariato e gli operatori sanitari.