La tragedia lo ha colpito nel giorno del suo sessantesimo compleanno, lunedì scorso 15 maggio 2023. Franco Del Ross, ex vicecomandante del Centro Operativo Autostradale di Udine, è crollato a terra durante i festeggiamenti al Wiener Haus di Tavagnacco. Nonostante gli sforzi del personale della Sores, giunto sul posto per rianimarlo, Franco è stato trasportato all’ospedale di Udine in gravi condizioni. Ieri, la speranza di vederlo riprendersi è svanita nel nulla: l’uomo è deceduto all’ospedale dopo alcuni giorni di agonia.
Tra il Cordoglio e i Ricordi di Franco Del Ross
La notizia ha generato un profondo cordoglio tra i colleghi, gli amici e chiunque avesse avuto la fortuna di conoscerlo. Era molto amato sia a Molin Nuovo di Tavagnacco, dove risiedeva, sia a Pietratagliata, frazione di Pontebba, dove era cresciuto con i suoi genitori.
Un Traguardo di Carriera
Franco Del Ross, entrato in Polizia nel 1986 dopo aver frequentato il corso a Vicenza, aveva iniziato la sua carriera dalla Postale di Trieste. Successivamente, i trasferimenti lo portarono al commissariato di Tolmezzo e poi alla Questura di Udine. Superato il concorso di vicesovrintendente, fu trasferito alla sezione della Polizia Stradale di Udine e da lì al Coa, dove assunse l’incarico di vicecomandante.
Un Omaggio alla Sua Persona
Sono gli amici della Polizia Stradale, e in particolare il suo comandante storico, il vicequestore Gianluca Romiti, a ricordarlo con un’affezione speciale. Franco era riconosciuto come un professionista serio ed equilibrato, sempre disponibile e attento. La sua personalità di “uomo buono” e la serenità che trasmetteva erano un vero tesoro per la squadra.
Un Padre Esemplare e un Marito Devoto
Nella sua vita, Franco Del Ross non solo era un rispettato poliziotto, ma anche un padre esemplare e un marito devoto. Conosciuta sua moglie, l’ispettore superiore Rita Baldinazzo, durante il corso allievi a Vicenza, i due si sposarono nel 1988.
Il Ricordo di Franco
Il funerale di Franco Del Ross sarà celebrato mercoledì, alle 14.30, nella chiesa di Molin Nuovo. Un momento per rendere omaggio a un uomo che, con la sua dedizione e umanità, ha segnato la vita di molti.