Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Darsena” per fare il punto sulla situazione relativa agli ormeggi sul nuovo pontile del Canale Valentinis.
“Stiamo lavorando per ottenere dalla Regione le autorizzazioni, provvisoria prima e definitiva poi, all’ormeggio delle barche sul nuovo pontile – rileva il sindaco Cisint. L’associazione aveva già la concessione del molo e dello specchio acqueo all’interno del Porticciolo ma ha dovuto spostare le proprie imbarcazioni per consentire lo svolgimento dei lavori di riqualificazione dell’area. Per venire incontro alle richieste dei soci, il Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia, che agisce in delegazione amministrativa intersoggettiva, previa opportuna verifica tecnica, ha concesso all’associazione la possibilità di accedere, con 20 imbarcazioni, al nuovo pontile.
Una volta terminati tutti gli interventi, l’area verrà acquisita dal Comune, e nel frattempo abbiamo contattato la Regione, quale ente titolare, affinchè emetta un decreto di autorizzazione all’uso della banchina e degli ormeggi. Abbiamo ascoltato le istanze dell’associazione e ci siamo attivati affinchè le loro imbarcazioni possano al più presto essere autorizzate a ormeggiare nel Porticciolo. Siamo molto attenti alle tematiche legate al mare e alla nautica e collaboriamo a stretto contatto con le associazioni del territorio, per cui ci teniamo a intervenire tempestivamente per agevolare lo svolgimento delle loro attività”.
Nel corso dell’incontro è stato trattato anche il tema della sede dell’associazione e il sindaco ha programmato di effettuare prossimamente un sopralluogo insieme ai tecnici del Comune per valutare la possibilità di apportare alcune verifiche strutturali richieste dai soci.