Dal 20 maggio, l’aeroporto di Aviano, situato nel cuore della provincia di Pordenone, sarà il teatro dell’importante esercitazione militare internazionale denominata “Swift Response 23”. Questo evento è una delle tre esercitazioni collegate nell’ambito di “Defender 23”, una serie di attività annuali condotte dall’esercito americano U.S. Army Europe and Africa.
L’Obiettivo di Defender 23
L’obiettivo principale di “Defender 23” è quello di rafforzare l’interoperabilità tra le nazioni alleate in vari aspetti della missione. In particolare, si prevede che “Defender 23” coinvolga un totale di 10 Paesi europei, con la partecipazione di 26 nazioni alleate.
Il Ruolo del 31ø Fighter Wing
Il 31ø Fighter Wing, con base all’aeroporto di Aviano, è onorato di ospitare le proprie controparti dell’Air Mobility Command e dell’Air Force Reserve Command durante l’esercitazione di “Defender 23” e “Swift Response 23”. Il colonnello Vincent ÒConnor, vice comandante del 31st FW, ha espresso la sua soddisfazione per l’opportunità di addestrarsi con gli alleati e i partner in supporto degli impegni di sicurezza degli Stati Uniti nei confronti della Nato.
Informazione alla Popolazione Locale
L’annuncio dell’esercitazione “Swift Response 23” è stato reso pubblico anche per informare la popolazione locale. Questo è importante perché l’evento causerà un aumento dell’attività addestrativa, e si vuole evitare che la popolazione si allarmi. Si tratta di una misura precauzionale per garantire che tutti siano a conoscenza dell’esercitazione e sappiano cosa aspettarsi nei giorni dell’evento.