Nella serata di ieri, venerdì 3 marzo, un anziano di 80 anni è stato vittima di un infarto e un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava alla guida della sua auto a Trieste, in via Jacopo Cavalli. Fortunatamente, grazie alla prontezza dei soccorritori intervenuti sul posto, l’uomo è stato prontamente assistito e portato in salvo.
La chiamata di emergenza al Numero unico Nue112 ha attivato l’intervento dell’automedica e dell’ambulanza, giunte tempestivamente sul luogo dell’incidente. Il personale medico infermieristico ha immediatamente avviato le manovre di rianimazione, consentendo al cuore dell’anziano di riprendere a battere.
In condizioni gravi, ma stabili, il paziente è stato trasportato in codice rosso presso l’ospedale di Cattinara, dove è attualmente sotto cure intensive.
L’episodio sottolinea l’importanza di saper gestire con rapidità e professionalità situazioni di emergenza come questa, che possono avere conseguenze fatali se non affrontate adeguatamente. L’anziano, purtroppo colto di sorpresa da un’improvvisa crisi cardiaca, ha comunque avuto la fortuna di poter contare sull’intervento di un team di soccorritori altamente qualificati, pronti a prestare il loro aiuto in ogni circostanza.