LIGNANO SABBIADORO – Ci sarà anche il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, tra i rappresentanti del G20 Spiagge, in audizione domani, mercoledì 26 luglio a Roma, davanti alla X Commissione Parlamentare.
Si parlerà dei contenuti della proposta di legge per il riconoscimento dello status di Comunità Marina: un piano normativo che consenta di amministrare al meglio le città turistiche a vocazione balneare, località peculiari proprio per le loro caratteristiche demografiche, ovvero piccoli centri per numero di abitanti in grado di ospitare migliaia e migliaia di turisti.
«Un’audizione cercata e attesa – conferma il sindaco Giorgi – un’importante tappa del percorso che il G20S ha intrapreso e che ha consentito di presentare al Parlamento una proposta condivisa e trasversale, i cui contenuti sono nell’interesse delle comunità locali, della sostenibilità ambientale e sociale e del turismo. Parliamo di uno strumento legislativo verso il quale confidiamo tempi rapidi e la massima condivisione possibile – aggiunge Giorgi – sarà uno strumento che permetterà di modifica, nel profondo, la capacità di governare le nostre città».
L’audizione in programma domani in X Commissione è un passaggio sostanziale per attribuire ai Comuni del G20s (località turistiche che da sole attraggono 70 milioni di presenze, pari al 17% delle presenze turistiche complessive in Italia) lo status di comunità marina. «Parliamo di comunità – sottolinea il sindaco di Lignano Sabbiadoro – perché il riconoscimento di questo status non potrà che portare dei benefici al territorio e ai residenti».